CONFERENZE 2024-25

ore 18,00 – in collegamento via Zoom

26 Settembre   Apertura delle attività

24 Ottobre       Dire “sì” alla Vita (M.V. Randazzo)

21 Novembre   Le tre quadrature Giove-Saturno (U. Raab – A. Spina)

8 Gennaio        Vivere come Anima (M. Bernardi)

13 Febbraio     Lavoro a Stella e Leggi del Suono (G. Savoini – F. Anesi)

18 Giugno       Leadership spirituale (L. Flower)

CORSI TEMATICI 2024/25

DIRE “SI” ALLA VITA

La Vita ci chiama spesso a gran voce, ma, presi dalle tante incombenze del quotidiano, siamo sordi al suo appello. Ci lasciamo vivere e, ignorando i segni e le possibilità di un contatto più profondo, perdiamo l’occasione di connetterci alla potente energia positiva della Vita.

Possiamo, invece, scegliere di rispondere “Si!” al richiamo della Vita e di accettare il suo dono più prezioso: diventare soggetti attivi di una Energia che ci anima dall’interno, per aumentare la nostra creatività e così vivere autenticamente a “nostra” misura.

Creiamo una relazione più profonda con noi stessi per poter scegliere la qualità e l’intensità dell’appartenenza alla Vita, alla quale saremo finalmente in grado di attribuire il senso e il significato che  le appartengono.

Coordina M. Vittoria Randazzo

31 Ottobre, 7, 14, 21 e 28 Novembre, ore 18-20,30 – Palermo

Cinque incontri settimanali per allenarci a rispondere, con coraggio, fiducia ed entusiasmo, all’appello della Vita.

VIVERE COME ANIMA

Percorso di approfondimento riservato a chi ha già partecipato al primo ciclo

La coscienza continua nel tempo a chiedere espansione, anche quando sembra di aver conosciuto già molto e di non avere più quasi nulla da imparare.

È allora il momento di entrare con profondità in tematiche che sono le pietre miliari del Sentiero spirituale. Si tratta di un livello avanzato del lavoro interiore, che richiede l’apertura verso la vita dell’anima e la disponibilità a condividerne l’esperienza in clima di fratellanza.

I temi proposti saranno approfonditi nell’ottica di portarli poi nell’esperienza della propria vita.

Coordina Marina Bernardi

14 e 28 Gennaio, 11 e 25 Febbraio, 11 e 25 Marzo, 8 Aprile,

Sette incontri in collegamento via Zoom (17,30-20,30)

26-27 Aprile – Seminario conclusivo ‒ Collesano, Casale di Uriel

SEMINARI 2024-25

LA TRIPLICE QUADRATURA GIOVE-SATURNO

La tensione come strumento per evolvere nello spazio planetario

Organizzato in collaborazione con la Scuola di Astrosofia della Comunità di Etica Vivente di Città della Pieve.

Nei loro movimenti celesti, Giove e Saturno formano ciclicamente aspetti – ora armonici, ora tensivi – che costituiscono dei veri e propri appelli al senso di responsabilità dell’Umanità; i due Pianeti, diversi ma complementari, contribuiscono insieme all’ampliamento della coscienza umana e planetaria.

In particolare, l’energia tensiva della triplice quadratura di Saturno e Giove (Agosto e Dicembre 2024, Giugno 2025) ci impegna ad affrontare il conflitto tra due archetipi, tra due filosofie di vita.  Saturno rappresenta la Ragione ordinatrice, il principio di Necessità e la Responsabilità nell’esperienza. Giove, invece, è l’espansione creativa, l’immaginazione, l’intuizione, la fiducia nel possibile.

Si tratta di due visioni opposte del mondo che vanno maturate in coscienza, sia nel loro aspetto oscuro, sia nella loro dimensione luminosa.

Il seminario sarà l’occasione per contattare le energie di Giove e di Saturno che stanno dentro di noi, ma soprattutto offrirà la possibilità di rispondere, in gruppo, all’urgente appello dei due Luminari, affinché possiamo dare impulso a una nuova visione della Vita collettiva, assumendoci la responsabilità di essere guerrieri di Luce e di Amore per un Nuovo Ordine mondiale.

Coordinano Ursula Raab e Agata Spina

30 Novembre — 1° Dicembre

Collesano, Casale di Uriel – aperto a tutti i soci con una sufficiente conoscenza di base dello Zodiaco e dei Pianeti.

CAPODANNO AL CASALE DI URIEL

La fine dell’anno trascorso e l’inizio del nuovo segnano, in senso simbolico, un “portale” nel quale ci è data la possibilità di lasciar andare il già vissuto per aprirci all’incontro con il Nuovo. Non è possibile attraversare questo portale per “dimenticare” il vecchio che non ci è piaciuto, perché “lasciar andare” non significa dimenticare, quanto piuttosto estrarre dai vissuti i semi delle esperienze da piantare nello spazio della nostra coscienza, affinché diano frutti nuovi nell’anno che inizia.

Trascorrere questo periodo in gruppo, ci consente di cogliere dentro di noi questi semi di rinnovamento e portarli nel Nuovo Anno.

Coordina Gaetano Russo

30 Dicembre – 1° Gennaio

Collesano, Casale di Uriel – aperto a tutti i soci

LAVORO A STELLA E LEGGI DEL SUONO: una nuova missione

Un seminario per approfondire la relazione fra il lavoro consapevole che un gruppo di coscienze può eseguire in configurazione “a Stella” e le leggi del Suono e dell’Armonica, che lo ispirano e lo rendono vivo e vibrante.

Esploreremo insieme questa relazione, per scoprire che stiamo entrando in una nuova, e insieme antica, scienza spirituale e in una vera e propria missione per il futuro.

Coordinano Anna Tabasso, Giona Savoini e Franco Anesi

22-23 Febbraio – Collesano, Casale di Uriel – aperto a tutti i soci

WESAK

La Festa del Wesak è un tentativo di gruppo mirante a stimolare l’amore, la fratellanza e la buona volontà sulla Terra, per attivare una grande guarigione collettiva.

È la volontà di bene, di auto-dominio e di evocazione della giusta azione, che si richiede oggi, perché per mezzo di numerosi, minuscoli punti di luce e di volontà, può essere trasmessa molta potenza. Se l’umanità farà la sua parte, se le donne e gli uomini di buona volontà si fonderanno in un complesso integrato e responsivo, consacrato a stabilire la Buona Volontà come base dell’esistenza e dell’espansione Coordina Gaetano Russofuture, allora riusciranno a trascinare tutti gli esseri umani a un’azione organizzata in favore della pace e della cooperazione mondiali.

Coordina Gaetano Russo

11-13 Maggio – Collesano, Casale di Uriel – aperto ai soci ordinari

LEADERSHIP SPIRITUALE

Il cuore ardente che rivela la Bellezza

Oggi ci sono vari modelli di leadership – per lo più sviluppati nell’ambito della guerra, della politica, del mondo degli affari, della religione – e molti di essi privilegiano qualità ed energie maschili.

Donne e uomini di buona volontà sanno che la leadership è una funzione, un atteggiamento, uno stato d’essere, che irradia il fuoco del cuore e facilita il cambiamento. E tuttavia, spesso esitano a compiere un deciso passo in avanti per vivere questa leadership.

È tempo che tutti coloro che hanno a cuore l’evoluzione della coscienza umana plasmino una vera e potente espressione di leadership, per cambiare in meglio il nostro mondo.

In questo seminario, esploreremo la leadership come stato d’essere e di agire. Rifletteremo sui principi e sulle qualità necessarie per la leadership nell’era appena iniziata, prendendo quanto di buono è stato realizzato nei millenni precedenti ed elaborando un progetto per il prossimo futuro.

Considereremo la nostra capacità di esprimere la leadership e come ognuno di noi può entrare più pienamente nel suo “cuore ardente” e guidare il mondo verso la Bellezza.

Coordina Lorraine Flower, autrice del libro “Heartful Business: leading with the world in mind“.

28-29 Giugno – Collesano, Casale di Uriel – aperto a tutti i soci

12 PASSI SULLA VIA DEL MONDO DEL FUOCO

Nell’Agni Yoga, la trilogia centrale è costituita dai libri dedicati a “Mondo del Fuoco” (pubblicati in lingua inglese tra il 1933 e il 1935), nei quali il Maestro M. introduce alla dimensione più sottile ed elevata dell’Etica Vivente e indica il “pensiero” come lo strumento principale per contattare il Fuoco.

Nella parte finale del secondo volume, vengono suggerite parecchie meditazioni su temi e qualità, intesi come “indicatori” del percorso da compiere in quest’ascesa. È però nel terzo volume, dove il sentiero si fa più ripido e il cammino più serrato, che troviamo quasi centocinquanta “segnavia” da seguire in questo percorso ardente!

Il seminario si svolgerà in tre sessioni e  si snoderà in dodici tappe, che ci porteranno più in profondità e più in alto, sospinti da momenti esperienziali, meditativi e di condivisione, accompagnati anche dalla contemplazione di altrettanti dipinti di Nicholas Roerich.

Coordina Fiorenza Bortolotti – Società Italiana di Agni Yoga

26-27 Luglio – Collesano, Casale di Uriel – aperto ai soci iscritti alla Scuola di A.Y.