Uriel è un’associazione, a indirizzo laico e senza fini di lucro, nata nel 2011 su iniziativa di un gruppo che da anni è impegnato nello studio e nella ricerca per lo sviluppo della coscienza umana.
La conoscenza di sé e l’intuizione dei modelli di una Cultura e una Civiltà fondate sulla realizzazione del Bene Comune costituiscono la base della sperimentazione per promuovere e favorire il risveglio e lo sviluppo di una nuova consapevolezza verso se stessi, il gruppo, l’Umanità e l’intero Pianeta.
Basandosi sulla collaborazione volontaria dei soci, Uriel ha lo scopo di dare vita a una coscienza di gruppo fondata sulla fratellanza e la cooperazione, volta a favorire l’esperienza di un modello di vita comunitaria i cui cardini fondamentali sono la meditazione, lo studio e il servizio.
Il lavoro, ispirato agli insegnamenti tramandati attraverso l’opera di Elena I. Rerikh, Alice A. Bailey e Lucille Cedercrans, utilizza la prassi della Psicosintesi per promuovere un sistema di vita comune tendente ad armonizzare l’essere umano e a svilupparne gli aspetti transpersonali, integrandolo nel gruppo in un’ottica di attiva partecipazione ai grandi problemi dell’Umanità e di recupero di un corretto rapporto con la Natura e i suoi ritmi.
Le attività proposte si caratterizzano per una processualità che, a partire dai corsi tematici e dal corso di Meditazione Creativa, si svolge in un percorso di approfondimenti e seminari in settori specifici, arricchito dalla partecipazione a convegni e incontri, nazionali e internazionali.
La sede per le attività residenziali autogestite si trova nei dintorni di Collesano, un borgo di antiche origini sulle pendici delle Madonie. È un casale tra le montagne e il mare, immerso nella bellezza della natura siciliana, progettato e costruito per ispirare e favorire il lavoro di trasformazione delle coscienze e di sperimentazione della vita di gruppo.
Uriel coopera con le associazioni “Comunità di Etica Vivente di Città della Pieve”, “Bandiera della Pace” e “Namaskar” – in Italia – e con il “World Service Intergroup” e la “International Association for Creative Meditation” – in ambito internazionale – nella costruzione di una Rete di Servizio Planetaria impegnata per la nascita di un mondo nuovo, fondato sulla Buona Volontà e sull’Unità essenziale delle coscienze.